Sostienici
15 Lug 2022

Premiati stamattina a Trento i ragazzi coinvolti in “Ci sto? Affare fatica!”

L’iniziativa “Ci sto? Affare fatica!”, della quale avevamo già parlato qualche tempo fa, sta animando – e rendendo un posto migliore – anche il Comune di Trento.

Come spiegavamo, si tratta di una iniziativa, nello specifico del capoluogo promossa dal Comune e da Progetto 92, volta a coinvolgere i ragazzi tra i 14 e i 19 anni in azioni di “cittadinanza attiva”, per sistemare, pulire, aggiustare e fare altri piccoli lavoretti vari luoghi della città. Il tutto sotto la supervisione di alcuni tutor e con la preziosa guida di persone esperte, in grado di trasmettere il proprio know how nell’esecuzione degli interventi prefissati.

A Trento hanno aderito 50 giovani: in questa prima settimana, ormai conclusa, la prima squadra ha sistemato il parco Duca d’Aosta. «La seconda [squadra]», leggiamo sul sito del Comune di Trento, «sarà impegnata la prossima settimana nella sistemazione del parco Santa Chiara. Poi toccherà alle manutenzioni delle scuole medie Manzoni, del parco di Cristo Re e delle elementari Savio».

E proprio questa mattina, venerdì 15 luglio, il primo manipolo di giovani ha visto concludersi la propria esperienza a vantaggio del bene comune con una piccola cerimonia, durante la quale i dieci ragazzi hanno visto affiggere al parco Duca d’Aosta una targa a memoria del loro lavoro e durante la quale è stato consegnato loro il “premio” previsto di 50 euro, da spendere in negozi convenzionati.

(Ufficio Stampa Comune di Trento)